Il tradizionale ponte di ferragosto quest’anno vedrà impegnate in stretta sinergia le Forze dell’Ordine. In particolare le Forze di Polizia e la Guardia Costiera realizzeranno una attività repressiva e preventiva per le condotte illecite che pongono in pericolo la sicurezza della navigazione in mare e la fruizione delle spiagge: installazione di tende e attrezzi da campeggio, parcheggi abusivi e accensione di fuochi.
Particolare attenzione verrà data al controllo del falò che rischiano di diventare una vera emergenza complice la calura estiva ed il clima particolarmente torrido.
E’ consuetudine del litorale palermitano aspettare il ferragosto con l’accensione di falò in spiaggia. Questo rituale è vietato dal codice della navigazione (prevista una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.032.00 a euro 6.197.00) e dall’ordinanza sulla sicurezza balneare emanata dal circomare di Palermo
Nonostante i divieti, molti non si sottraggono a recarsi in spiaggia per accendere fuochi intorno ai quali, cantare e ballare.
Come ogni anno, però, la tradizione popolare rischia di trascendere e da squisito momento di aggregazione può diventare pericolosa per l’accensione di fuochi poi ingovernabili.
Pertanto fin dal pomeriggio di giorno 14 agosto verranno effettuati specifici servizi di controllo con il contributo di mezzi navali e degli elicotteri che da mare e da terra raccorderanno gli interventi in casi di emergenza. (fonte ufficio stampa carabinieri)