Sta dando i primi frutti il servizio avviato dal comune di Santa Flavia.
Da alcuni giorni, infatti, collaborano con i vigili urbani, 14 componenti di due associazioni di protezione civile “Giubbe d’Italia” di Santa Flavia e “Le Ali” di Palermo. Controllano i luoghi di ritrovo particolarmente affollati del territorio flavese, come le spiagge e i ritrovi serali.
Se qualcuno non rispetta le leggi, lo richiamano, o segnalano l’infrazione.
“Fin dai primi giorni i risultati sono stati buoni -sottolinea l’assessore alla protezione civile Giovanni Affatigato– Ringraziamo per la collaborazione il Comando di Polizia di Bagheria e i vigili urbani di Santa Flavia.”
Le associazioni hanno accolto l’invito del comune, ad istituire un servizio, a titolo gratuito, per la vigilanza dei luoghi ed assistenza alla popolazione nei principali posti di ritrovo del Comune, e delle frazioni di Porticello e Sant’Elia.
Il loro apporto è soprattutto nelle ore serali, con la sola esclusione della spiaggia del Kafara dove il servizio viene effettuato nelle ore mattutine. Si protrarrà fino al 9 settembre. Il comune sta valutando l’idea di ampliare il servizio, sempre a titolo gratuito, per numerose altre zone della città. Il pattugliamento si svolge tutti i giorni, ad esclusione del lunedì e martedì.
Il personale è stato dislocato sul territorio comunale: 4 unità per la zona del Kafara, dalle 10.00 alle 14.00, 2 a Piazza Beppe Montana e Largo Cristoforo Colombo, 2 a Largo Trizzano, 2 a Santa Elia 20.00, e 2 a Santa Nicolicchia, dalle 20,00, alle 24,00, luoghi dove esistono diversi locali all’aperto.