Il comune di Bagheria ha organizzato due eventi per mercoledì 23 maggio, nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta: Vito Schifani, Rocco di Cillo e Antonio Montinaro.
L’iniziativa in memoria di Falcone è organizzata dalla Presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia.
Sarà presentato il volume curato da Daniela Gambino e Ettore Zanca “Vent’anni” edizioni Coppola, dedicato ai magistrati uccisi da cosa nostra, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
L’evento, che si terrà a Villa Cattolica alle ore 17,30, sarà aperto dai saluti istituzionale del Presidente del Consiglio Caterina Vigilia e del sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo. A presentare il volume ci sarà l’autrice e curatrice del testo Daniela Gambino, l’altra autrice Amelia Crisantino e l’ispettore della Polizia di Stato di Bagheria Domenico Barone.
“Le manifestazioni – dice Caterina Vigilia- organizzate dal Comune di Bagheria nel ricordo di Falcone si sono rivestite di un duplice valore. I tragici fatti di Brindisi danno maggiore forza e convinzione che giornalmente si costruisce il bene e si combatte il male, già dalle prime e semplici azioni quotidiane. La lotta alle mafie e alla criminalità si combatte giornalmente alla luce degli insegnamenti che ci hanno lasciato i giudici Falcone e Borsellino. Le loro idee saranno vive per sempre e si concretizzeranno con le azioni di altri valorosi che verranno e di tutti noi cittadini di buona volontà.”
Mercoledì si svolgerà anche la “Prima fiaccolata della legalità” prevista per le ore 21.00 che partirà dall’albero della Vita di piazzetta Dante e che si concluderà a palazzo Butera dove ci sarà una cerimonia con un momento di preghiera.