E’ stato stillato il programma della seconda edizione del Solunto Art Festival che si svolgerà dal 21 giugno al 7 agosto nell’area del parco archeologico di Solunto, ideato da Giuseppe Di Franco, direttore artistico e consulente al turismo, spettacolo e cultura del comune di Santa Flavia.
Il calendario prevede iniziative ed eventi artistici, musicali, culturali e scientifico culturali tra i quali:
“I concerti al tramonto” (quattro) con l’esibizione di noti artisti professionisti che verranno realizzati nella magica Agorà dell’antica città di Solunto;
“La lettura di poesie” con la presenza di un’attrice professionista;
“Una serata dedicata alla consegna del premio “Solunto-Filangeri” a personalità dell’arte, della cultura, dello spettacolo etc.
“Le osservazioni astronomiche di stelle e pianeti” con la presenza di studiosi e accademici;
“Le visite archeologiche” guidate presso il Parco Archeologico e Antiquarium di Solunto;
“Le rappresentazioni di teatro classico” realizzate dai laboratori teatrali delle scuole del comprensorio;
“La serata conclusiva” con un’eccezionale opera di teatro classico e con la presenza degli artisti dell’Inda di Siracusa.
L’apertura della manifestazione e alcune serate del progetto saranno presentate dalla conduttrice e giornalista televisiva Licia Raimondi.
La cerimonia di apertura vedrà un forte momento di aggregazione culturale al quale saranno invitati relatori tra politici, operatori culturali, giornalisti, musicisti, studiosi, gli operatori del settore alberghiero ed i turisti presenti presso le strutture ricettive del comprensorio.
Il Solunto Art Festival verrà realizzato tra l’altro in collaborazione con Antenna Europe Direct della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con la Fondazione Filangeri e con il sostegno economico di importanti sponsor privati nonché con il patrocinio del Comune di Santa Flavia e con la partecipazione del Parco Archeologico di Solunto.
L’ingresso agli eventi previsti dal palinsesto è libero e gratuito.
La conferenza stampa della manifestazione si terrà a Palermo il giorno 17 Giugno 2016 alle ore 10,30 presso I locali dell’assessorato regionale dei Beni Culturali sito in Via delle Croci 8.