Oggi, domenica, si torna a votare per il referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare.
Il referendum abrogativo prevede che la durata dei titoli abilitativi alle attività di coltivazione degli idrocarburi già concessi sia valida per tutta la vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale, anche dentro il limite delle 12 miglia dal perimetro costiero nazionale e delle aree marine e costiere protette.
Il Comune di Bagheria informerà tutti i cittadini sull’affluenza ed i dati che usciranno dalle urne.
I dati relativi all’affluenza prevedono un aggiornamento alle ore 12, alle 19 e alle 23 di domani, cui seguiranno i risultati, in tempo reale, man mano che proverranno dai seggi che rimarranno aperti dalle 7 alle 23. Scrutatori e presidenti costituiranno oggi, alle 16, i seggi.
Le scuole dove gli elettori potranno esprimere la loro preferenza referendaria sono 10:
· dalla sezione 1 alla 9 si voterà presso la scuola Cirrincione
· dalla sezione 10 alla 13 alla scuola media Carducci
· dalla sezione 14 alla 17 alla scuola media Ignazio Buttitta
· dalla sezione 18 alla 22 scuola elementare E. Loi
· dalla sezione 23 alla 27 scuola elementare Guttuso
· dalla sezione 28 alla 32 scuola elementare Luigi Pirandello
· dalla sezione 33 alla 42 Scuola Bagnera
· dalla sezione 43 alla 45 Scuola elementare Don Pino Puglisi
· dalla sezione 46 alla 50 Scuola elementare Girgenti
· dalla sezione 51 alla 55 scuola elementare Aspra plesso via Scordato
Chi fosse sprovvisto della tessera elettorale o avesse esaurito gli spazi a disposizione per i timbri dovrà rinnovarla presso l’ufficio elettorale in via Pittalà. L’Ufficio Elettorale osserverà degli orari di apertura straordinaria sabato 16 dalle 9 alle 18 e domenica 17 per tutta la durata delle operazioni di voto per il rilascio del duplicato. Gli elettori sprovvisti di carta di identità o in possesso di quella scaduta possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, allo sportello Anagrafe presso l’Ufficio Elettorale dalle ore 8 alle ore 18.
Il Distretto Sanitario 39 osserverà il seguente orario di apertura per il rilascio delle certificazioni medico-legali agli elettori impediti:
Ambulatorio di Medicina legale presso il Poliambulatorio di via Mattarella 82, stanza n.7, sarà aperto giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile dalle 08.00 alle 14.00, tel. 091-991305.
Domenica 17 aprile sarà aperto in via Franz Liszt n. 32, presso i locali della Guardia medica, dalle ore 07.00 alle 23.00, tel. 091-991316.
Si ricorda che domenica 17, in occasione della giornata elettorale, sarà sospeso il divieto di accesso in corso Umberto I. Con l’ordinanza sindacale n° 38 del 14 aprile 2016 il sindaco, Patrizio Cinque, ordina la deroga dell’Ordinanza sindacale n° 42 della ZTL in Corso Umberto I° in occasione del Referendum popolare.
L’apertura al traffico veicolare sarà dalle ore 06.00 alle ore 24.00 solo ed esclusivamente nella giornata di domenica 17 aprile 2016, al fine di consentire il transito veicolare per il raggiungimento dei seggi elettorali anche agli utenti disabili.
Il Comando di Polizia municipale e tutte le Forze dell’ordine sono incaricate di vigilare sul rispetto dell’ Ordinanza.
MODALITA’ DI VOTO
Le consultazioni relative al referendum per l’abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell’articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell’articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: «per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale» si terranno domenica 17 aprile 2016. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23.
Hanno diritto di voto i cittadini che entro il giorno fissato per la votazione hanno compiuto il 18° anno di età.
Possono votare al di fuori del Comune di iscrizione elettorale (soltanto se iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica Italiana ed in possesso della propria Tessera elettorale):
i militari (e categorie assimilate);
i ricoverati in ospedali o case di cura;
detenuti ancora in possesso del diritto di voto;
i naviganti.
Per informazioni e modalità rivolgersi all’Ufficio Elettorale.
Tessera elettorale personale unitamente alla carta d’identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:
patente
passaporto
libretto di pensione
tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale.
tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare
I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.
In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso:
uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità
altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità.
(fonte ufficio stampa comune)