La Sicilia in primo piano come ricerca delle proprie radici e promozione di bellezza e salute. E’ questo l’obiettivo del progetto “ Sicilia bedda ru me cori” che, in occasione della Festa della Bandiera Siciliana, sarà presentato Domenica 3 Aprile a partire dalle ore 10,00, presso i saloni di Palazzo Butera a Bagheria. Il progetto, elaborato e curato dalla Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “ Ciro Scianna”, in rete col V Circolo “ Gramsci-Emanuela Loi”, vede il patrocinio del Comune di Bagheria e la collaborazione del “ Lions club di Bagheria.
L’iniziativa, coordinata dalla professoressa Clementina Castrone, prevede in programma musiche, canti, danze, testi letterari, proverbi della tradizione siciliana che avranno per protagonisti diversi alunni delle due scuole. Per l’occasione, verranno allestiti spazi espositivi riguardanti l’aspetto gastronomico e i prodotti della dieta mediterranea, i colori e i paesaggi della nostra terra, la tradizione del carretto e dei pupi, le immagini di una Bagheria ormai scomparsa, l’llustrazione di alcune delle figure più rappresentative dell’arte e della cultura bagheresi. Nella seconda parte della manifestazione, nella Sala Borremans, attorno alle ore 12,00, verrà proiettato il docu-film “ Dal carretto siciliano al canto popolare”, curato dagli alunni del progetto Professione Reporter, guidati dalla professoressa Maria Luisa Florio e riguardante la vita artistica della cantante folk, la cui voce è patrimonio immateriale dell’Unesco, Laura Mollica, che sarà presente alla manifestazione. Saranno presentati, per l’occasione, anche la rivista “ Baarìa bedda” e alcuni video su illustri bagheresi.
Previsti interventi del Sindaco Patrizio Cinque, dell’ assessore alla cultura Romina Aiello e delle dirigenti scolastiche, Carmela Tripoli della scuola secondaria di 1° grado “ Ciro Scianna”, e Maria Grazia Pipitone del V Circolo Gramsci-Emanuela Loi, che esprimono viva soddisfazione per il valore formativo dell’iniziativa, volta al recupero e alla valorizzazione delle nostre radici storiche e culturali.
“Sicilia, l’Isola tra mito e realtà: un immenso patrimonio da custodire, amare e valorizzare per il bene civico, sociale e morale della comunità” . Questo è uno dei temi che il distretto Lions 108YB Sicilia ha voluto inserire nel programma di quest’anno; ed è per questo che il Lions Club Bagheria partecipa all’iniziativa della Scuola Media “Ciro Scianna”.