E’ stato presentato, in una sala gremita, l’ultimo libro di Rosanna Balistreri, ex assessore alla cultura del Comune di Bagheria, nella sala Borremans di villa Butera. Il libro “Massoneria e alchimia a Palermo. Palazzo Butera e il messaggio esoterico” è stato presentato da Piero Longo, presidente Italia Nostra, Giovanna Mirabella, storico dell’architettura, Aldo Gerbino, docente universitario.
Il volume è la continuazione ideale del primo libro della professoressa Balistreri: “Alchimia ed architettura. Un percorso tra le ville settecentesche di Bagheria”.
Il libro è dedicato a palazzo Branciforti a Palermo.
Il volume è prodotto dalla casa editrice Plumelia di Officine Tipografiche di Aiello & Provenzano di Bagheria.
“Il settecento fu un secolo per certi versi molto particolare -ha sottolineato Rosanna Balistreri- ricco di contraddizioni e denso di eventi storici che incideranno sulla storia della Sicilia. Meta prediletta del Gran Tour, viene visitata in lungo e largo dagli intellettuali europei, ma acconto alla cultura ufficiale, fatta di classicità greca traspaiono temi e inclinazioni legati alla massoneria e all’esoterismo, Questi vengono nascosti attraverso i miti della tradizione greca. Ed ecco che alla favola di Amore e Psiche diventa simbolo della trasformazione della materia e della sublimazione della stessa, mentre Mercurio viene interpretato come l’agente che ne favorisce le sue cicliche trasformazioni”.
La professoressa e antropologa Rita Cedrini, nella presentazione del volume sottolinea che “All’arcano di palazzo Butera dedica attenzione Rosanna Balistreri con il suo volume, Un volume che guida in un viaggio laicamente iniziatico alla ricerca della divina architettura, a quanto in realtà non si svela se non si possiede il rimando la decodifica”.