di Marco Maggiore *
La Denominazione Comunale, nota con la semplice sigla DE.CO., è una pratica adottata da moltissimi comuni italiani a partire dal 2002, che consiste nell’attribuire una sigla ad un prodotto tipico della tradizionale eno-gastronomica del territorio in modo da renderne immediatamente riconoscibile la provenienza e di conseguenza le caratteristiche qualitative.
Bagheria da sempre si distingue per la produzione di vere prelibatezze e specialità, quali la sfincia di San Giuseppe, lo Sfincione, i prodotti ittici tipici di Aspra e molti altri. A tali prodotti corrisponde inoltre un gran numero di attività artigianali dalla grande storia e tradizione, che potrebbero rappresentare un traino per il turismo e l’economia bagherese. L’istituzione della DE.CO. potrebbe pertanto essere un trampolino di lancio per la pubblicità e la diffusione dei prodotti tipici bagheresi, soprattutto se inserita all’interno di un contesto più ampio che comprenda anche fiere e sagre per la valorizzazione del prodotto.
Il M5S con un ordine del giorno a firma mia chiede all’amministrazione di istituire un regolamento per l’attribuzione della DE.CO., di creare una commissione a titolo totalmente gratuito composta dalle eccellenze della gastronomia bagherese e di creare un logo che permetta d’identificare i prodotti tipici della nostra tradizione a prima vista. Siamo convinti che si possa ripartire da questi piccoli passi per valorizzare quel grande patrimonio che è il cibo bagherese e che sia arrivato il momento di incentivare a 360 gradi i prodotti della nostra storia.
* consigliere comunale M5S