di Pino Grasso
Anche quest’anno sono gli studenti del liceo classico “Francesco Scaduto” diretto dal dirigente scolastico Domenico Figà i più bravi agli esami di maturità rispetto agli altri quattro istituti superiori cittadini. Anche in questo caso, le ragazze come all’Itc, al liceo d’arte, all’Ipia e allo Scientifico, sono più brave rispetto ai colleghi maschi.
Tra i ragazzi del liceo classico ben 14 hanno ottenuto il massimo della votazione, ovvero 100/100 e uno ha ottenuto dalla commissione giudicatrice anche la lode. Si tratta di Pietro Tralongo della 3/E. Nella stessa classe ci sono stati altri quattro 100/100: Giulia Giarnecchia, Martina Greco, Elisa Ingrassia e Sofia Rizzo.
Questi gli altri liceali che si sono distinti ottenendo il massimo della votazione: nella III/A Diana Cerniglia, Federica Ducato, Michela Gargano, Samanta Guttuso, Andrea Mangione e Maddalena Mistretta, nella III/B Federica Barcellona e Agnese Bartolone, nella III/ D Giulia Morreale e nella III/G Michele De Lisi. Se da un lato ci sono i bravi, non bisogna sottacere che 9 studenti hanno superato l’esame di maturità con il punteggio minimo di 60/100, mentre dei 172 ammessi 4 sono stati bocciati che si aggiungono ai 9 studenti su 181 che non erano stati ammessi agli esami.
Adesso per i neo diplomati si profila il prosieguo degli studi all’Università. Le matricole, in viale delle Scienze potranno trovare un servizio attivato a cura del Centro orientamento e tutorato, diretto da Alida Lo Coco, l’Incoming center dove è possibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, sapere tutto quanto riguarda l’offerta formativa e sui servizi agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo al prossimo anno accademico 2012/2013. In città presso lo Sportello Universitario del Comune in corso Umberto n. 165 è in funzione un servizio di accoglienza, informazione e assistenza per tutti gli studenti dove è pure possibile presentare la domanda di partecipazione ai concorsi per l’accesso ai corsi di Laurea a numero programmato.