di Antonino Russo
Bagheria, pur non essendo un Comune che viene da lontano, vanta un discreto numero di scrittori e poeti.
Alcuni si sono affermati in campo nazionale, altri non sono riusciti a varcare i confini della regione, e a volte del Comune, ma certo le loro opere non sono prive di valore.
La nostra Biblioteca Comunale possiede buona parte delle opere di questi autori. Non so cosa sia stato fatto per assicurare alla Biblioteca il maggior numero possibile delle suddette opere.
Tempo fa è stato approntato uno schedario delle opere degli autori bagheresi.
Bisognerebbe, però, diffondere un elenco aggiornato di tali opere per accertare cosa manca.
Lo schedario intanto è utile agli studenti di tutte le scuole che volessero fare ricerche su qualcuno di questi autori. Una mostra del libro bagherese, già suggerita da me negli anni scorsi, sarebbe utile per promuovere un censimento di tutte le opere degli autori bagheresi e spronerebbe i possessori di tali libri (autori, loro parenti, amici e semplici cittadini lettori) a fare utili donazioni.
Ci permettiamo di suggerire tale iniziativa all’assessore alla cultura perchè crediamo nella validità della stessa: sia ai fini dell’utile censimento, sia per creare nel cittadino bagherese la consapevolezza del valore della tradizione letteraria della nostra cittadina.