Il film Il bambino di vetro, che vede fra gli sceneggiatori anche il bagherese Paolo Pintacuda e diretto dall’esordiente Federico Cruciani, è l’unico film italiano selezionato per il concorso ufficiale Young/Adult di Alice nella città, sezione della Festa del Cinema di Roma.
Il film vede come protagonista Paolo Briguglia ed è liberamente tratto da Figlio di vetro di Giacomo Cacciatore, ed.Einaudi.
La pellicola è incentrata sulla storia del rapporto tra un padre e un figlio di dieci anni che viene messo in crisi dalle verità che l’uomo nasconde alla sua famiglia. Fanno parte del cast Paolo Briguglia (Basilicata Coast to coast, Baaria, Buongiorno Notte, El Alamein), Vincenzo Ragusa, Chiara Muscato, Claudio Collovà, Fabrizio Romano e Maziar Firouzi. Il bambino di vetro è scritto da Giacomo Cacciatore,Federico Cruciani, Paolo Pintacuda e Josella Porto, mentre è prodotto da Paolo Maria Spina per Revolver Srl.
Il film racconta la storia di Giovanni, un bambino di dieci anni, che giunge amaramente a scoprire che nella parola “famiglia” può annidarsi il male.
In una lenta e graduale presa di coscienza, il bambino metterà irrimediabilmente in crisi il legame incondizionato con suo padre Vincenzo, aprendo gli occhi su una realtà in cui le “famiglie criminali” possono essere più di una e in cui la sua stessa “famiglia naturale” nasconde un segreto capace di colpire al cuore.