E’ stato accolto con tutti gli onori, Joe Buscaino, membro del consiglio del 15 distretto della città di Los Angeles, di origini bagheresi.
Ad accogliere il politico americano, questa mattina, a villa Butera, c’erano il sindaco Patrizio Cinque, l’onorevole regionale Salvatore Siragusa, membri della giunta, la presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente ed i presidenti del Rotary e del Lions club cittadino.
Ad accogliere Buscaino c’è stata anche la banda musicale della scuola media Ciro Scianna che ha cantato alcuni brani, fra cui l’inno di Mameli e l’inno americano.
Con Joe Buiscaino è arrivato a Bagheria il padre Matteo.
I due sono ospiti di alcuni cugini che vivono a Bagheria.
L’amministrazione ha anche organizzato una visita guidata di alcune ville bagheresi, fra cui villa Butera e villa sant’Isidoro.
Buscaino ha anche visitato il museo dell’acciuga ad Aspra.
Il sindaco ha sottolineato che questa visita potrebbe essere utile per intavolare rapporti di collaborazione e scambi culturali con l’America.
L’italo-americano ha ringraziato per l’accoglienza e ha ricordato una precedente visita a Bagheria. Ha anche sottolineato di avere visto e apprezzato il film bara di Tornatore.
L’incontro è servito per gettare le basi per una possibile collaborazione tra il 15° distretto di Los Angeles e Bagheria su temi del turismo e dello sviluppo economico.