Dieci postazioni ad alta tecnologia interattiva, fantasmi in 2 e 3 D, una festa cinese, l’incontro con Goethe, Marianna Ucrìa e il Duca Enrico sono solo alcune delle possibilità oniriche che si sono ammirate ieri sera percorrendo i viali del Giardino di Villa Valguarnera per l’inaugurazione del percorso emozionale.
I personaggi rappresentati raccontano a modo loro la storia della loro vita e quella della villa ma anche momenti quotidiani della Bagheria di un tempo.
Molto suggestivo anche il video iniziale con un drone che ha proposte le immagini, realizzate sul computer, di come era la piana di Bagheria, con le ville e i viali alberati, nel 700.
Il progetto si chiama Cosmorama, dal nome dell’antico apparecchio con il quale, attraverso una lente, si potevano ammirare, ingrandite e in rilievo, immagini di città e di paesi di ogni parte del mondo ed è realizzato da Artwarez, società palermitana esperta in creazioni multimediali e interattive.
Il progetto mette insieme arte e tecnologia a servizio della promozione turistica.
Finanziato dal G.A.L Metropoli Est e dall’Associazione Culturale Panaria Film che ha pensato Cosmorama per fare di Villa Valguarnera, il punto di accoglienza, il front office per i turisti nell’ottica di promuovere l’itinerario turistico “rurale”, integrato alle realtà culturali, turistiche e monumentali presenti nel territorio di Bagheria, di Misilmeri, con il fiume Eleuterio, i mulini e il Castello dell’Emiro e il territorio di Casteldaccia con la torre e la cantina Corvo.
L’indea è quella di ripoporre questo percorso anche in futuro per tutti i bagheresi e non, che vorranno intraprendere un viaggio nel passato.
Per festeggiare l’inaugurazione dell’iniziativa, ieri sera il parco di Villa Valguarnera, ha ospitato il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Greco di Taormina, diretta dal maestro Umberto Veronesi.