Molto suggestiva la cornice nella quale è stata inaugurata la mostra di pittura di Caterina Guttuso che ha interpretato in maniera soggettiva i 10 film di Giuseppe Tornatore.
La mostra è stata inaugurata ieri all’interno di Villa Cattolica e potrà essere visitata per l’intera settimana.
Le opere sono state presentate dai componenti del laboratorio di scrittura “apertura a strappo” che ad ogni film hanno dedicato un breve racconto, sulle note delle colonne sonore dei film stessi.
E così hanno preso forma, in maniera insolita e originale, i film: “”Il camorrista”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Stanno tutti bene”, “Il pianista sull’oceano”, “Una pura formalità”, “Malena”, “L’uomo delle stelle”, “La sconosciuta”, Baarìa”, “La migliore offerta”.
La narrazione dei film ha avuto anche un intermezzo musicale con Patrizia Schiera.
E il folto pubblico ha dimostrato di apprezzare l’insolita performance.
Partner dell’iniziativa il Rotary Club di Bagheria, la casa vinicola Duca di Salaparuta, e il bar Ester.
Caterina Guttuso ha ringraziato tutti sottolineando che l’unico modo che lei aveva per rendere omaggio a Tornatore era dedicargli questi quadri.
Unico assente giustificato lo stesso regista che sta lavorando al nuovo film.
Ha apprezzato la mostra e le varie collaborazioni l’assessore alla cultura Rosanna Balistreri “il museo apre a nuove proposte- ha sottolineato-. E’ bello che un artista bagherese renda omaggio ad un altro artista di Bagheria”.