Anche quest’anno il mare della costa bagherese è inquinato. Il sindaco di Bagheria, ha firmato un’ordinanza con la quale ha stabilito il divieto di balneazione permanente per tutto l’anno 2015 nelle seguenti zone costiere: foce di fiume Eleuterio (100 metri ad est del fiume) 200 metri ad ovest del piazzale Prime Rocche e spiaggia del Sarello. Il provvedimento fa seguito ai dati riportati dal decreto dell’assessorato alla Salute della regione Siciliana che ha definito i tratti di mare e di costa non adatti alla balneazione per l’elevato inquinamento batteriologico.
“Ogni anno viene stabilito il divieto di balneazione perché ahimè le nostre acque sono inquinate – spiega il sindaco Cinque– le motivazione sono varie scarichi abusivi in acqua e, non ultimo la mancata manutenzione del depuratore di Aspra che, seppur uno dei più tecnicamente innovati e moderni, se non viene fatta la manutenzione non può funzionare al meglio. Ed anche per questo stiamo lavorando, in attesa di capire se AMAP accelererà i tempi per prendere in gestione il servizio idrico, non potendo intervenire come Comune direttamente, abbiamo individuato temporaneamente due ditte locali che gestiranno la manutenzione del servizio idrico”.
E sul depuratore il sindaco spiega anche che prima dell’insediamento della sua amministrazione non era stato fatto il collaudo. Per eseguirlo sono state sistemate le pompe sommerse, i collettori ed un vasca che non era funzionante, poi si è proceduto al collaudo, riparando prima tutte queste cose che non funzionavano.
“Si tratta di un depuratore che può servire 80 mila abitanti dunque assolutamente idoneo se ben manutenuto -conclude il sindaco- l’idea invece di collegarci con il depuratore di Acqua dei Corsari non è preferibile, mi spiegano i tecnici, ad ogni modo sarà AMAP o chi per lei a a decidere se percorrere questa strada”.
(fonte ufficio stampa Comune)