E’ morto questo pomeriggio a Marina di Pietrasanta, dove era nato nel 1933, Romano Battaglia. Giornalista e scrittore, per anni animatore e conduttore de “La Versiliana”, avrebbe compiuto 79 anni il prossimo 31 luglio. Battaglia è deceduto nella sua abitazione dopo una breve malattia.
Giovanissimo, aveva iniziato la sua carriera di giornalista prima come inviato speciale della Rai, poi come autore e conduttore di numerose rubriche.
L’annuncio della morte di Romano Battaglia è stato dal sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi che, in accordo con i familiari del giornalista, ha atteso la fine dell’incontro odierno al Caffè della Versiliana. Proprio della Versiliana Battaglia è stato animatore e conduttore per moltissimi anni, e da quello che era uno dei più famosi ‘salottì estivì sono passati attori e cantanti, scrittori e registi e, soprattutto, i politici della prima e della seconda Repubblica.
Come scrittore Battaglia si è cimentato in quasi tutti i generi letterari: dalle poesie ai romanzi, ai libri per ragazzi. Moltissimi i premi che nel corso della sua carriera ha ricevuto sia come giornalista sia come scrittore. (repubblica.it)