Un volume interamente dedicato a Monte Catalfano e a Capo Zafferano e alle loro bellezze. Lo hanno scritto 3 appassionati storici della materia: Giampiero Focarino, Giovanni Battista Puleo e Rosa Puleo.
Il libro dal titolo “A piedi nel parco” sarà presentato nei prossimi giorni. Il sottotitolo è “storia, natura ed escursioni per conoscere e vivere Monte Catalfano e Capo Zafferano”.
Sono 103 pagine piene di informazioni e notizie importanti sulla catena montuosa che sovrasta la città di Bagheria.
Si parte con la storia di Solunto, “la piccola Pompei” come la chiamano gli autori.
Si passa al paesaggio e alla geologia con le grotte e le rocce che caratterizzano il monte.
Un occhio di riguarda per gli animali, con le numerose specie faunistiche che popolano la zona.
Monte Catalfano, infatti, è ricco di animali sia terrestri che volatili, come il famoso falco pellegrino.
La zona è anche ricca di piante e vegetazioni rare e bellissime come una serie cospicua di orchidee ammirata da numerosi esperti che arrivano da tutte le parti d’Europa.
Il volume propone anche un capitolo dedicato all’ambiente marino.
Nella seconda parte del libro si trovano i sentieri consigliati per conoscere meglio il parco e un interessante vademecum per sapere quando andare, come si arriva, l’ospitalità, le vie del gusto e l’artigianato.
Un libro quindi indispensabile per conoscere meglio questo straordinario monte che racchiude storia e natura.
Il volume vuole essere una guida escursionistica per conoscere e vivere la natura dei due monti.
“Il libro -dice Giovanni Battista Puleo- è il secondo di una trilogia dedicata a Monte Catalfano. Speriamo che incontra i favori dei lettori”.
Il libro sarà presentato martedì 26 maggio, alle 18,00, a villa Aragona-Cutò. Interverranno Lea Amodeo, direttrice della biblioteca comunale, Vincenzo Lo Meo, esperto forestale su Monte Catalfano, Roberto Sardina del Gal Metropoli Est e Nino Provenza, delegato regionale Lipu Sicilia.