Ancora un incontro fra l’amministrazione comunale e rappresentanti sindacali, i vertici del Coinres e la maggior parte dei dipendenti del consorzio.
Alla riunione di questa mattina erano presenti anche il commissario liquidatore del Coinres Roberto Celico e il commissario straordinario del Coinres, Antonino Lo Brutto.
Alla base dell’incontro il passaggio dei dipendenti dal consorzio ala ditta Tech Servizi e successivamente a quella che si aggiudicherà l’appalto definitivo.
Non sono mancati momenti di tensione con gli operai che chiedono garanzie sul loro futuro occupazionale.
Il sindaco Patrizio Cinque ha sottolineato che l’intenzione dell’amministrazione è garantire i livelli occupazionali.
Gli operai in forza al Coinres per Bagheria sono complessivamente 75, compresi 7 amministrativi.
L’amministrazione comunale propone l’applicazione del “comando” dei dipendenti che transiterebbero temporaneamente, per conto del consorzio, ala ditta affidataria del servizio di gestione dei rifiuti, la Tech Servizi. Sarà dunque la nuova ditta affidataria a pagare per i servizi resi, temporaneamente mediante l’istituto del comando il personale Coinres destinato al servizio.
Sul Comune, va ricordato, pesa la diffida dalla Regione arrivata nei giorni scorsi, con la quale si la revoca, in autotutela, della delibera del consiglio comunale sulla fuoriuscita dal consorzio, approvata il 2 aprile.