Ha preso il via nei giorni scorsi, e si protrarrà fino alla fine di agosto, la 5° edizione del campo estivo “Un’estate con noi2012”, organizzato dall’Associazione di Volontariato Soleis o.n.l.u.s. che opera attraverso due centri di aggregazione minorile e giovanile a Santa Flavia in Via Consolare, e a Bagheria presso la succursale dell’I.C. “Tommaso Aiello”.
Il campo accoglie 35 soggetti fra bambini e giovani di cui 5 immigrati residenti e 10 giovani operatori volontari del distretto socio – sanitario 39. Una buona parte dei partecipanti sono stati segnalati dal servizio sociale professionale e dall’USSM di Palermo. Svariate le attività proposte: laboratorio di arte e manipolazione con materiale di riciclo, cineforum, giochi in spiaggia, calcio, ballo, canto, preparazione di un musical e mostra finale di manufatti, per l’evento festoso di fine campo che verrà realizzato in uno spazio pubblico e con la partecipazione delle figure istituzionali . Alcune attività verranno coadiuvate dall’Associazione Nazionale di Volontariato Giubbe d’Italia – sezione di Santa Flavia e l’A.S.D. Monte Catalfano.
Il campo si svolgerà due volte a settimana dalle 09:00 alle 17:00 al Lido Fondachello di Casteldaccia e una volta a settimana a Santa Flavia dentro il parco di Villa Filangeri dalle ore 18:00 alle ore 23:00.
“Nonostante le difficoltà economiche in cui riversano i comuni del nostro distretto, l’impossibilità di reperire fondi per le spese, -dicono gli organizzatori-l’associazione ha comunque mantenuto il suo impegno di garantire la continuità di un’azione sociale rivolta soprattutto alle famiglie meno abbienti, grazie alla volontà e alla passione profusa da molti giovani volontari disposti a rendersi partecipi ad un progetto che rappresenta in estate, periodo in cui i bambini/giovani hanno più tempo libero, momenti di sana e costruttiva aggregazione minorile, un’esperienza fondamentale che permette a coloro che vivono un disagio o svantaggio sociale, di sentirsi partecipi e protagonisti del proprio territorio.”