di Martino Grasso
Da Bagheria a Ostrava, per realizzare un sogno, danzando sulle punte.
Protagonista di questa favola, a lieto fine, è Chiara Lo Piparo, 23 anni.
E’ la prima ballerina professionista della storia di Bagheria.
Chiara, un metro e sessanta per 44 chilogrammi, è uno scricciolo di muscoli, energia e vitalità. Occhi vispi e sorriso scintillante.
Da 4 anni fa parte del corpo di ballo della compagnia del teatro Nazionale di Ostrava, nella repubblica Ceca, uno dei teatri più famosi d’Europa.
Da 1 anno interpreta ruoli da protagonista, prima nello spettacolo “La Sylphide”, “Carmina Burana”, “Schiaccianoci” e nei prossimi giorni in “Cenerentola”.
Almeno 2 volte all’anno torna a Bagheria nella casa dei genitori: Onofrio e Angela.
E se Chiara è adesso una ballerina professionista, il merito è anche loro che l’hanno sempre sostenuta, dicendole di inseguire il suo sogno, rimanendo con i piedi per terra.
Chiara adesso i piedi li tiene a terra, anche se spesso vola sul palcoscenico. Libera come una farfalla.
La sua avventura è iniziata nel 2004 alla scuola di Claudia Wilmet a Bagheria, ad appena 12 anni.
Ha poi deciso di andare oltre e di cercare di approdare ad una scuola di professionisti.
Ma ha dovuto mandare giù 2 bocconi amari.
“Sono stata scartata all’audizione di Milano nel 2006 -dice- e subito dopo anche a Roma”.
Ma la giovane non si è abbattuta, è tornata a Bagheria a studiare e a continuare a inviare richieste per audizioni. Nel 2009 ha presentato la domanda per la scuola di Montecarlo.
“Qui è andata bene -dice regalando un ampio sorriso- ho frequentato 2 anni la scuola a Montecarlo e poi, finita scuola, ho inviato delle domande a vari teatri d’Europa. Ho fatto un’audizione al teatro di Ostrova, nella repubblica ceca, ed eccomi qua”.La danza è tutto per Chiara. E poco importa se i guadagni sono limitati e la fatica tanta. Vive ad Ostrava con il suo compagno Michael, 29 anni, anche lui ballerino. Chiara è una donna felice.
“Mi alleno 12 ore al giorno -dice-. Poi però tutto cambia la sera dello spettacolo. Sul palco mi sento veramente libera e dimentico tutto”.
Per la danza la giovane ballerina ha dovuto rinunciare a tanto. Si commuove quando ci pensa. “Non vedo spesso la mia famiglia -dice- ma anche i miei amici. Ho anche rinunciato alla mia città. Quando vengo a Bagheria vado a vedere il mare che amo. Poi mi concedo una passeggiata per le stradine.”
Chiara Lo Piparo è una delle ragazze che è riuscita a raggiungere il suo sogno, con tenacia, fatica e determinazione. Qualità che non tutti hanno. O pensano di non avere.
“Ai giovani della mia città -dice- vorrei dire di non fermarsi alle prime difficoltà. Bisogna lottare per ottenere quello che si vuole. I sogni si possono raggiungere. Nulla è impossibile”.
E Chiara il suo sogno lo ha raggiunto. Adesso vola sulle assi di uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa e quando fluttua in aria, forse, le affiora un sorriso, pensando al mare e al cielo azzurro di Bagheria.