Neonata muore in ambulanza durante il tragitto fra Ragusa e Catania.
Tutto inizia con un parto in una clinica privata di Catania. Dopo la nascita la neonata ha una crisi respiratoria e viene trasferita d’urgenza in ambulanza ma la destinazione non è il più vicino ospedale catanese.
Nel capoluogo etneo non ci sarebbero posti disponibili, così la bambina viene trasportata nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale di Ragusa. Una corsa contro il tempo verso l’ospedale ragusano dove, però, la piccola arriverà già morta.
Sull’episodio la Procura etnea ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità mediche e sulla disponibilità di strutture cliniche non adeguate a Catania o nelle province più vicine.
Le indagini sono, al momento, affidate alla squadra mobile della polizia che avrebbe già sentito medici e sanitari oltre ad avere acquisito le registrazioni delle ambulanze. Inoltre la scientifica ha effettuato dei rilievi sul mezzo di soccorso adoperato per il trasporto: per capire se era compatibile con le esigenza della neonata.
L’autopsia sul corpo della piccola, che adesso si trova all’obitorio del i Ragusa Ibla, potrebbe essere effettuata domani. (blogasicilia.it)