di Martino Grasso
Lieto fine per i 32 contrattisti del Comune di Bagheria.
La riunione in Prefettura ha dato gli effetti sperati.
I contrattisti avranno la proroga del loro rapporto di lavoro fino al 31 dicembre.
E’ stato il Prefetto di Palermo Francesca Cannizzo a dare garanzie affinchè la proroga potesse essere esecutiva.
Sarà una proroga per poche ore settimanali, appena 12, ma sufficienti per non fare perdere lo status di precari ai 32 contrattisti e quindi rientrare nel bacino del precariato siciliano e potere avere la stabilizzazione l’anno prossimo.
Alla riunione con il Prefetto erano presenti il sindaco Patrizio Cinque, il segretario e l’assessore al bilancio Maria Laursa Maggiore.
La notizia della proroga è arrivata ai contrattisti che si trovavano nell’aula consiliare, in riunione permanente.
Non sono mancate scene di gioia e qualche lacrima è anche scesa sui loro volti.
Sembra concludersi positivamente una vicenda che ha vissuto negli ultimi giorni momenti drammatici, con la revoca della proroga che inizialmente era stata concessa.
Non sono mancati momenti di tensione e qualche parola di troppo è anche volata.
Adesso si attende la formalizzazione dell’atto e il ritorno in ufficio dei 32 contrattisti.
”Siamo felici di aver trovato una soluzione a questo problema che negli ultimi giorni ha angosciato la vita dei lavoratori e della amministrazione che non si è arresa fino alla fine – dichiara Cinque – Ho anche proposto di pagare una parte della proroga con le somme della mia indennità accantonate in questi cinque mesi. Sono felice del risultato per l’amministrazione ma soprattutto per i contrattisti che adesso potranno sperare insieme agli altri contrattisti siciliani per una proroga annuale. Nel frattempo noi siamo andati oltre. Con una delibera abbiamo previsto nel prossimo triennio la stabilizzazione per i contrattisti.”