Giusi Sanfilippo, 33 anni, sposata, madre di un bambino di 6 anni, è la nuova coordinatrice del circolo bagherese di Net Left .
Figlia di emigranti in Germania madre bagherese e padre asprense, è nata e cresciuta in Germania fino all’età di 15 anni, poi trasferitasi definitivamente con la famiglia a Bagheria.
“Sin dalla prima infanzia mi sono impegnata sempre in prima linea a livello locale in Germania con uno spiccato senso civico – afferma la neocoordinatrice Giusi Sanfilippo – per me la politica è vita, piaccia o non piaccia la politica si occupa di noi, quindi è meglio che siamo noi ad occuparci della politica, ma la passione per fare politica non basta, le idee devono avere una tale forza da riuscire a passare dal mondo ideale al mondo reale altrimenti non è politica. La vera politica muove e difende interessi e si deve fare in gruppo, bisogna superare la società individualista e del tutto virtuale.
Una delle mie massime preferite è di krishnamurti, filosofo apolide di origine indiana: “si può apprendere l’amore per qualcuno o qualcosa solo e soltanto nel momento in cui si prende coscienza di ciò che non è amore!”
So cosa non è amare Bagheria ed Aspra! Non è lamentandosi, denigrando gratuitamente, offendendo, sporcando, infliggendo ulteriori colpi che noi cittadini dimostriamo il nostro amore .Potremo ricevere in egual misura da Bagheria ed Aspra solo se doniamo in egual misura! E senza secondi fini!
La vita come la politica sono fatti di scelte!
Ho fatto la mia scelta non starò a guardare, come non ho mai fatto nel mio piccolo.
Restituirò alla mia città e la ringrazierò in questo modo per i più bei ricordi che mi ha donato!
Perché Net Left? Perché posso essere me stessa senza se e senza ma! Una cittadina qualunque che reagisce ! Non sarò autoreferenziale – continua la Sanfilippo -ma non giudicherò a prescindere né me stessa e nemmeno gli altri! Proposte alternative se ciò che viene affermato dalla classe dirigente attuale non ci dovesse convincere a predicar bene e razzolare male siamo tutti bravi! Spirito di collaborazione per una città che ha potenziale da vendere , disponibilità a 360 gradi verso chi ha come unico interesse il miglioramento della nostre amate Bagheria e Aspra! Altrimenti spiacente ma saremo poco propensi a mezzi che giustificano il fine con accezione negativa e a strumentalizzazioni! Il mio sogno poter aiutare all’evoluzione, non all’involuzione del nostro paese , anche se solo in piccola parte con l’aiuto dei miei concittadini! Anzi di più non è un sogno è realtà!”
“Con questa scelta – afferma Luca Lecardane coordinatore regionale- continua il radicamento dell’associazione in Sicilia. Per quanto mi riguarda questa è una grande scelta di qualità, una persona motivata, intelligente e capace. La politica quella con la p maiuscola, quella che si occupa dei problemi di tutti i giorni dei cittadini, deve tornare ad essere un impegno civile e sociale senza doppi fini, noi vogliamo fare innamorare la gente della politica, vogliamo portarla ad impegnarsi con noi.”