Sabato 20 settembre si svolgerà la giornata europea del patrimonio ed i musei civici di tutte le città resteranno aperti sono alle 24 e potranno essere visitabili al costo simbolico di 1 euro.
Visite guidate saranno possibili anche a Bagheria a villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, villa Butera, villa Aragona Cutò e alla Certosa sede del museo del giocattolo.
E’ giunta alla 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
“Bagheria aderisce all’iniziativa delle Giornate europee del Patrimonio, voluta dal Consiglio d’Europa e accolta dal MIBACT con entusiasmo“, dichiara l’assessore ai Beni Culturali, Rosanna Balistreri. Le ville comunali e la Certosa saranno aperti a tutti per l’intera giornata e fino alle 24 al costo simbolico di 1 euro per i siti in cui è previsto l’ingresso a pagamento (solo il museo Guttuso ed il Museo del Giocattolo), è questa un’occasione speciale per passare una serata diversa tra le bellezze di Bagheria che consentirà a cittadini e visitatori di godere del patrimonio artistico e culturale della Città”.
(fonte ufficio stampa comune Bagheria)