La struttura sarà aperta, dal 1 novembre al 31 marzo, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e nei giorni festivi e domenicali dalle ore 8.00 alle 14.00. Dal primo aprile al 6 luglio e dal primo settembre al 31 ottobre, il servizio avverrà dal lunedì al sabato, dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e nei giorni festivi e domenicali dalla ore 8,00 alle ore 14,00 ed infine dal 7 Luglio al 31 agosto, tutti i giorni compresi festivi e domenicali dalla ore 8,00 alle ore 14,00.
In merito alla pulizia ed al decoro il sindaco informa che: “a supporto del personale esistente, verrà attivato a breve un progetto di assistenza sociale che prevede l’impiego temporaneo di personale individuato dai servizi sociali con specifici fondi PAI che sarà da subito operativo per il verde del cimitero e la pulitura dei viali; 5/6 gli operatori che si adopereranno”.
“Si stanno inoltre predisponendo ordini di servizio per il trasferimento di 4 dipendenti di fascia A tra il personale comunale a supporto delle attività cimiteriali idonei a tale tipo di attività -aggiunge Cinque- personale che ovviamente verrà adeguatamente formato e cui verrà fatta la dovuta profilassi sanitaria”.
Il nodo più grande da sciogliere è relativo alla mancanza di loculi. Anche su questo l’amministrazione sta lavorando. Varie le ipotesi, tutte al vaglio ma per le quali si prenderanno decisioni veloci.
“A medio e lungo termine, per ovviare al problema loculi si pensa all’ampliamento del cimitero ma intanto, a più breve termine, vi sono due soluzioni da considerare -spiega il sindaco- la prima riguarda la realizzazione di loculi prefabbricati, ovviamente seguendo il corretto percorso dei dovuti permessi dalla Soprintendenza, del Genio civile, gli organi preposti, la predisposizione del progetto ed il relativo bando di gara, con accelerazione dei tempi, dovrebbe verificarsi nel giro di circa 4 mesi. Altra ipotesi, nel rispetto del regolamento della polizia mortuaria o predisponendo adeguata modifica, verificheremo la possibilità di requisire le tombe e cappelle abbandonate di vecchissima realizzazione, ovviamente con un’adeguata informazione, al fine di trovare nuovo spazio, oltre a continuare ovviamente, con l’estumulazione delle salme che hanno superato i 40 anni di occupazione di un loculo”.
Infine il sindaco Cinque informa della predisposizione di un’ordinanza che vieterà l’ingresso ad auto e motorini privati lungo i viali del cimitero, ad eccezioni di chi ha gravi problemi deambulatori e ai disabili, e, per garantire l’adeguata continuità dell’ufficio amministrativo cimiteriale, la predisposizione immediata di un ufficio presso il settore Lavori Pubblici di piazza Indipendenza.