Sarà in programmazione oggi, al Supercinema di Bagheria, il film “Ore diciotto in punto” del regista siciliano Giuseppe Gigliorosso, distribuito da Mariposa Cinematografica e The Coproducers.
Il film, autoprodotto, è stato selezionato anche allo scorso Taormina Film Festival e premiato in vari festival italiani.
C’ anche un po’ di Bagheria nella produzione, visto che le musiche, tutte originali, sono state composte da Francesco Di Fiore, il backstage video è stato curato da Vincenzo Castronovo, mentre la scenografia è del flavese Lorenzo D’Acquisto.
“Il film -dice Giuseppe Gigliorosso- nasce da un fatto realmente accaduto: il suicidio di un uomo. Io arrivai dopo appena 30 secondi (lavora per la Rai ndr) e rimasi colpito. Da lì nacque la storia. Tengo a precisare che tutti gli attori, professionisti, hanno partecipato alla produzione investendo su loro stessi. Esce in Sicilia e in gran parte del resto di Italia.”
“Ore diciotto in punto” è una storia universale, ambientata in Sicilia e ne coglie le suggestioni, la natura, le meraviglie che ne fanno un “unicum” nel mondo.
Un polveroso ufficio fuori dal Tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la vita degli esseri umani. Paride vi lavora da più di tremila anni.
Gigliorosso ha curato il soggetto, la sceneggiatura e il montaggio.
Gli interpreti sono Paride Benassai, Salvo Piparo, Valentina Gebbia, Ernesto Maria Ponte, Stefania Blandeburgo, Gigi Borruso, Giuseppe Santostefano, Maurizio Bologna, Fabio Gagliardi, Giuditta Perriera e Lollo Franco.
Le musiche sono del pianista e compositore bagherese Francesco Di Fiore, per la prima volta autore di una colonna sonora originale per un film con 36 brani composti per un’ora e quaranta minuti di musica. Ad eseguire la colonna sonora oltre che le stesso autore al pianoforte ci sono Giovanni Sollima, l’ensemble palermitano GliArchiEnsemble e la cantante messinese Oriana Civile.
Per la prima a Bagheria saranno presenti anche alcuni degli interpreti.