Interessante incontro al liceo classico su “educazione e legalità” nella sala multimediale del Liceo Classico di Bagheria.
All’incontro hanno preso parte il dirigente del commissariato di Bagheria Francesco Fucarini, l’ispettore Domenico Barone, il presidente del centro “Pio La Torre” Vito Lo Monaco e Agostino D’Amato, presidente del centro antiracket di Bagheria.
Ha fatto gli onori di casa la professoressa Di Chiara che ha introdotto l’incontro.
In apertura sono state proiettate le immagini della manifestazione dello scorso anno, in occasione dei 30 anni della marcia contro la mafia avvenuta a Bagheria e Casteldaccia.
Poi è stata la volta di Francesco Fucarini che nel suo intervento ha sottolineato che il territorio di Bagheria è molto difficile dove la mafia continua ad esistere :”anche se non uccide, è presente. Nel territorio sono presenti le forze dell’ordine con un lavoro quotidiano.” Il dottore Fucarini ha poi aggiunto che la lotta all’illegalità va fatta ogni giorno e che gli episodi sono continui e apparentemente spiccioli, come per esempio quello di utilizzare il treno, senza però pagare il biglietto. Il suo è stato un invito chiaro e preciso di seguire le regole e quindi combattere l’illegalità.
Vito Lo Monaco ha invece fatto un escursus storico, parlando anche dei fasci siciliani.
Molto interesse ha suscitato l’incontro fra i giovani presenti.