di Martino Grasso
Ha avuto un grosso successo la prima sagra della salsiccia bagherese.
In quattro diverse postazioni lungo il corso Umberto I e in zona piazza Messina Butifar, centinaia di bagheresi si sono affollati per assaggiare la pietanza tipica bagherese.
Hanno partecipato le associazioni Terra del Sole, la coop Vivere Onlus, l’associazione La Libellula.
Quattro gli esercizi commerciali bagheresi che hanno messo a disposizione la loro esperienza e competenza: Totuccio Di Marco del bar Ester che ha cucinato la salsiccia bagherese su pietra lavica e offerto del risotto con funghi e salsiccia. Nelle altre postazioni si sono sistemati i responsabili della macelleria di Giacomino Campagna e Sciortino e della panineria Sam.
Ad animare la serata con iniziative ludiche è stata l’associazione La Libellula con il suo villaggio di Babbo Natale.
Durante l’iniziativa la banda Mascagni si è esibita lungo il corso.
Alla manifestazione hanno preso parte anche il sindaco Vincenzo Lo Meo e l’assessore ai servizi sociali Massimo Mineo che hanno sottolineato l’enorme afflusso di gente.
“Grazie a tutti per la collaborazione -ha ribadito l’assessore Mineo – E’ questa una nuova opportunità di incontro e di valorizzazione delle tradizioni e del gusto e dei prodotti tipici dei nostri territori Sono inoltre opportunità per richiamare sempre più visitatori a Bagheria ed auspico che siano in tanti a venirci a trovare sabato dai paesi limitrofi e dal capoluogo.”.