E’ stato molto affascinante il percorso esoterico promosso dal gruppo cittadini attivi, con gli interventi di Fabio Atanasio, appassionato e competente del mondo esoterico e alchemico.
Le visite hanno interessato le ville Valguarnera, Palagonia e Butera, nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, nell’ambito dei festeggiamenti di San Giuseppe.
E’ stato un viaggio esoterico attraverso i numerosi simboli presenti nei “libri di pietra” che rappresentano le dimore settecentesche bagheresi.
Molte le persone che hanno preso parte al tour e che hanno apprezzato.
Interessante la chiave di lettura proposta, diversa dalle solite, secondo la quale un filo sottile, alchemico, lega le tre ville bagheresi, fra le più interessanti.
A Villa Valguarnera è stato proposto il percorso esterno verso la montagnola con le sette fasi verso la purificazioni, a villa Palagonia invece c’è stata la possibilità anche di visitare le stanze private, mentre interessante la spiegazione a villa Butera relativa alla statua della madonna all’esterno della villa.
Fabio Atanasio ha dato delle interpretazioni molto affascinanti, dimostrando una competenza non indifferente, con riferimenti precisi e puntuali.
La teoria alchemica che legherebbe le tre ville bagheresi, è stata anche avanzata dal libro di Rosanna Balistreri “Alchimia e architettura” pubblicato negli scorsi anni.