Si chiama “Buona Provincia a tutti”, la kermesse promossa dall’Amministrazione provinciale che fa tappa questa sera alle 21,00, Bagheria, a Villa Butera e finanziata dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
La tappa bagherese è stata sponsorizzata anche dall’assessore provinciale al turismo di Bagheria Bartolo Di Salvo.
L’obiettivo è di valorizzare le eccellenze della enogastronomia siciliana e le bellezze artistiche del territorio.
L’iniziativa vede coinvolti Villa Butera a Bagheria e i Castelli di Castelbuono e Carini.
“E’ una sintesi perfetta – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – su cui abbiamo puntato per rilanciare l’economia del territorio. Segmenti che si incontrano e creano il fascino del gusto che si intreccia con cultura e spettacolo per promuovere l’immagine di un prodotto che vuole diventare volano di un turismo enogastronomico in fase di grande ascesa. E’stata adottata una strategia che intende avvicinare la gente alla sana cultura del gusto puntando alla creazione di un circuito storico ricco di fascino. Ma anche per fare conoscere un settore enoculturale con un evoluto sistema imprenditoriale che punta sulla qualità”.
A guidare i visitatori attraverso questo percorso che si riproporrà nelle tre giornate, saranno noti gastronomi come lo chef Natale Giunta, “messaggero del gusto e del sapore, divulgatore della grande cucina siciliana” e giornalisti di nicchia come Nino Aiello che da tempo segue attivamente il mondo del vino. Nove le cantine presenti, Alessandro di Camporeale, Azienda agricola Geraci, Cantina dell’Alto Belice, Feudo Disisa, Feotto dello Jato, Sallier de la Tour, Baglio del Pianetto, Castelluccimiano, Corvo-Duca di Salaparuta con le migliori produzioni. Un ampio spazio sarà poi dedicato al teatro con lo spettacolo “Festa a Corte” prodotto dal Teatro del Melograno con la regia di Katiuska Falbo. Rappresentazione di balli medioevali con momenti di sicilianità e musica lirica con Tullia Bellelli, premio “Maria Callas” 2010.
La prima tappa delle degustazioni dei piatti di Natale Giunta accompagnati dai vini delle nove cantine e alternati dai momenti teatrali, sarà stasera alle ore 21 nell’atrio di Villa Butera.
Per l’occasione il famoso chef proporrà un menù con alice ripiena di pane con caponatina al miele; mezze maniche con ventresca di tonno e fonduta di piacentino ennese; gelato di limone profumato ai fiori.
Domani la manifestazione si sposterà nei locali del Castello dei Ventimiglia a Castelbuono e sabato 8 giugno a Carini nel misterioso Castello che divenne famoso quale scenario di una storia leggendaria sulla Baronessa Laura Lanza di Carini.