Gli uomini della capitaneria di porto di Porticello, hanno sequestrato 35 quintali di tonno rosso.
L’operazione rientra nell’ambito dei controlli della guardia costiera di Porticello contro la pesca illegale del tonno rosso.
Il sequestro è scattato da parte dei militari dell’ufficio circondariale marittimo di Porticello, coordinati dal Comandante Tenente di Vascello Nicola Silvestri.
Il prodotto sequestrato era appena sbarcato da alcuni motopescherecci.
L’attività svolta nell’ambito di una operazione di controllo e repressione dei reati in materia di pesca, ha portato all’applicazione di sanzioni amministrative per un valore di 12.000 euro ed al sequestro dell’attrezzatura utilizzata per la pesca illegale.
L’operazione ha consentito l’individuazione di tre persone dedite al trasporto e detenzione illegale e di alcuni motopescherecci non autorizzati alla cattura del tonno.
La Guardia Costiera di Porticello sottolinea come l’attività proseguirà regolarmente, nell’ ambito di verifiche in atto lungo l’intera filiera commerciale della pesca per favorire la prevenzione di comportamenti illeciti a tutela della risorsa ittica, dei consumatori e degli operatori della pesca che operano nel rispetto delle regole.