Lunedì 22 aprile alle 9 presso l’auditorium dell’I.T.E.S. “Luigi Sturzo” il gruppo civico Noi Cittadini e il movimento Bagheria Bene Comune presentano un seminario sulla “Cittadinanza attiva e la Democrazia Partecipata” .
Al seminario interverranno il Professore Piero Di Giorgi avvocato e docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Roma “La Sapienza” e la dottoressa Domenica Ficano, segretario Generale del Comune di Bagheria, inoltre saranno presenti i rappresentanti dell’associazione Un’Altra Storia che promuove la partecipazione come metodo di governo e racconteranno l’esperienza del programma partecipato realizzato per le elezioni regionali siciliane del 2006 e i rappresentanti del movimento Bagheria Bene Comune che parleranno delle attività svolte nel Comune di Bagheria e della legge d’iniziativa popolare sui rifiuti.
Il seminario vuole essere un’occasione di riflessione sulla necessità di realizzare in maniera piena quello che è il concetto di democrazia non lasciando più, decisioni destinate ad influenzare la vita di ogni cittadino, in mano ad un numero ristretto di persone senza una reale possibilità di controllo.