Anche il movimento “Bagheria bene comune” aderisce all’iniziativa “firma day rifiuti zero”.
“Si riprende domenica 14 aprile 2013 -si legge in una nota- un discorso iniziato nel settembre dello scorso anno con la conferenza svoltasi presso il liceo scientifico G. D’Alessandro con Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale e ideatore della strategia Rifiuti Zero.
Il nostro movimento sarà presente dalle 10,00 alle 13,00 in Corso Umberto I a Bagheria e dalle 16 alle 19 ad Aspra in via Francesco Tempra (lungomare) per la raccolta delle firme per la Legge d’Iniziativa Popolare Rifiuti Zero. L’obiettivo della legge è la riforma completa del sistema della raccolta e smaltimento dei rifiuti, articolato in cinque punti cardine: sostenibilità, ambiente, salute, partecipazione e lavoro.”
Nell’ambito della costituzione del comitato regionale siciliano Salvatore Ducato è stato designato quale responsabile territoriale per la provincia di Palermo, il suo compito e il suo obiettivo sono quindi quelli della promozione e divulgazione dell’iniziativa di legge. Egli ha dichiarato che per Bagheria Bene Comune, non è altro che la continuazione di un percorso già iniziato e che il movimento vuole essere “movimento” nel senso stretto del termine. “Non ci fermiamo, i percorsi sono spesso lunghi e accidentati, ma non si perde mai di vista l’obiettivo. Proseguiamo con determinazione un cammino che abbiamo iniziato e vogliamo concludere con i fatti. La politica delle parole non ci ha mai entusiasmato”.