Si svolgeranno oggi le tradizionali Vampe di San Giuseppe.
Due le vampe previste nel comune di Bagheria: alle 20,30 nel quartiere Monaco e alle ore 21.30 nel quartiere Serradifalco (dietro Gran Bazar) alla presenza del sindaco Vincenzo Lo Meo e con la partecipazione dei tamburinai di Baaria.
Le vampe sono veri e propri falò, che un tempo venivano realizzati con tutto ciò che era possibile raccogliere per essere bruciato. Soprattutto i bambini si davano da fare per raccogliere oggetti di vario genere, che servivano per alimentare il falò, con il quale, il giorno prima della festa di San Giuseppe, si annunciava il sopraggiungere della ricorrenza.
L’uso del fuoco è correlato al culto del sole, ma anche con concezioni di tipo magico, le quali attribuiscono al fuoco una funzione purificatrice, in grado di allontanare le forze del male. Le vampe di San Giuseppe vengono messe in atto in un periodo particolare dell’anno, in coincidenza quasi con il giorno dell’equinozio di primavera.
E’ un modo per celebrare in maniera significativa il passaggio dalla morte alla rinascita della natura, favorendo la fertilità della terra e l’abbondanza dei frutti. Tradizioni contadine e concezioni ispirate alla magia concorrono dunque a spiegare la tradizione della vampe, che in ogni caso costituivano anche un momento fondamentale di aggregazione sociale.
(notizie storiche tratte da guide.superava.it)