I cinque comuni del distretto Socio Sanitario 39 (Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia) hanno aderito all’avviso pubblico dell’Inps per la gestione del progetto “Home Care Premium 2012”.
I soggetti non autosufficienti (minori, adulti, anziani) residenti nel territorio del distretto, possono beneficiare di interventi a favore della non autosufficienza.
“L’avvio del progetto -sottolinea l’assessore alle politiche sociali di Bagheria Massimo Mineo– è previsto per il 1 giugno 2013 ed avrà la durata di un anno dalla data della presa in carico del richiedente.”
Sul sito web del Comune è disponibile il modello di domanda per l’inserimento del beneficiario nella banca dati dell’Inpdap.
Possono accedere alle prestazioni: dipendenti e pensionati pubblici utenti INPS – Gestione ex INPDAP; loro coniugi conviventi; loro familiari di primo grado.
In favore dei soggetti richiedenti verrà effettuata una valutazione del grado di non autosufficienza e sarà redatto un programma socio-assistenziale condiviso con il beneficiario e la sua famiglia.
Per quanto concerne la tipologia dei benefici vi sono contributi economici per spese assistenziali, fino ad un valore massimo di 1.200,00 euro mensili; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare,svolti da operatori o volontari; frequenza ai centri diurni; installazione di ausili e demotica per ridurre lo stato di non autosufficienza.
Tutti gli interessati possono avere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso ai contributi e alle prestazioni assistenziali presso gli uffici dei Servizi Sociali dei comuni di residenza afferenti il distretto socio assistenziale 39. Ecco di seguito i recapiti dei Comuni del distretto Socio Sanitario 39:
– Altavilla Milicia 091952903
– Bagheria 091943459 – 091943460;
– Casteldaccia 091949353
– Ficarazzi 0916362714
– Santa Flavia 091906958
(ufficio stampa comune)