Fumata nera dal comignolo della cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri per eleggere il nuovo papa. Anche nel secondo e nel terzo scrutinio, quindi, non è stato raggiunto il quorum per l’elezione del nuovo Pontefice. I cardinali torneranno nella Sistina nel pomeriggio: sono in programma altre due votazioni.
Intorno alle 12.30 i cardinali ritorneranno a Santa Marta, dove alle 13.00 è previsto il pranzo. Alle 16.00 avverrà di nuovo in trasferimento verso la cappella Sistina, dove i porporati avranno due nuove votazioni a partire dalle 16.30.
La fumata e’ stata accolta da un gigantesco ‘buuuu’ in piazza San Pietro. Alcuni americani hanno urlato ‘Non habemus papam’. I fedeli sono rimasti spiazzati dal fatto che la fumata è arrivata con 20 minuti di anticipo sull’orario previsto di mezzogiorno. I fedeli hanno cominciato ad allontanarsi. Una veloce marcia di migliaia di ombrelli si è riversata in via della Conciliazione. Facce deluse, ma molti si danno appuntamento per la serata.
La prima fumata e’ arrivata ieri alle 19.41. (ansa.it)