Con un comunicato stampa, il consigliere comunale Emanuele Tornatore, interviene sui continui furti ai danni di esercizi commerciali di Bagheria, chiedendo l’istituzione di un tavolo di emergenza.
“Sembra chiaro -si legge in una nota- che nella nostra città, alla luce della situazione economica e sociale devastante che ha fortemente aggravato il ripetersi di atti delinquenziali, rapine e furti nei confronti di esercizi commerciali, di privati e delle istituzioni pubbliche ( scuole), emerge un problema sicurezza molto preoccupante che ci porta a tenere alto il livello di allerta.
Pertanto invito l’amministrazione e il sindaco in prima persona, ad istituire un tavolo di emergenza che coinvolga le forze dell’ordine in primis, ma anche tutti coloro che a vario titolo si occupano di contrasto alla povertà, mi riferisco alle assistenti sociali, alla Caritas, alle parrocchie, alle istituzioni scolastiche.
Necessita da un lato un’azione forte di tutela e controllo del territorio e dall’altro l’istituzione di un piano sociale mirato al contrasto della devianza e delle sacche di povertà. Non è un problema che si può risolvere in pochi giorni o in pochi mesi, è ovvio, ma bisogna pur iniziare. Un segno ai cittadini va dato. Sono sicuro di un riscontro positivo alla proposta.”