Marco Mengoni con il brano ‘L’essenzialé è il vincitore del 63.mo festival di Sanremo. “Grazie, è stato un onore partecipare a questo Sanremo”: è il commento a caldo di Marco Mengoni, appena proclamato vincitore del 63/o Festival di Sanremo.
A completare il podio del festival di Sanremo sono Elio e le Storie tese, secondi con ‘La canzone mononota’, e i Modà, terzi con ‘Se si potesse non morire’.
E’ iniziato nel segno di Wagner e Verdi la finale del festival di Sanremo 2013. A dirigere l’orchestra sinfonica di Sanremo Daniel Harding, uno dei direttori d’orchestra più prestigiosi del mondo. Un modo per chiudere il discorso iniziato con la prima serata proprio da Verdi, con il Va pensiero. Stasera La cavalcata delle Valchirie e la Marcia trionfale dell’Aida, a rimarcare il legame tra la musica d’arte e il pop del festival.
Luciana Littizzetto farfallina. La mattatrice del festival è entrata in scena con un costume da farfalla. “Sono Belan, siamo tre fratelli, Belen, Belan e …” ha detto ridendo. “Mi sono anche un po’ stufata di mettermi i costumi, vestiti tu da zombie che ci metti un attimo.
L’orchestra sinfonica di Sanremo “agonizza, vittima di scelte politiche sbagliate” e ha bisogno di risorse: è la lettera-manifesto, indirizzata a Luciana Littizzetto, che l’attrice ha letto stasera sul palco di Sanremo aderendo alla richiesta di solidarietà dei musicisti. (ansa.it)