Oggi, lunedì, alle ore 19,00, si conclude presso Villa Casaurro a Bagheria, il progetto provinciale “Insieme, tutti in cammino” curato dall’AFDA- “Associazione Famiglie diversamente abili di Bagheria”.
Il progetto ha visto impegnati numerosi ragazzi e adulti insieme alle famiglie e a Lorenzo Rizzo in attività che ci hanno permesso di scoprire un pezzo di storia della Bagheria dagli anni 60 ad oggi e che è stato illustrato mirabilmente anche ai ragazzi dell’Ipsia, attenti e molto interessati al racconto del Rizzo e alla testimonianza di vita di Giovanni Di Stefano, un ipovedente che ha saputo reagire allo status di persona in difficoltà in modo eccellente. L’evento finale, oltre ad un momento di festa e di socializzazione, vuole essere anche momento di riflessione per il territorio per agevolare un suo attivo coinvolgimento nel favorire quella crescita culturale utile a risvegliare la città in un momento così delicato, soprattutto verso il mondo della diversa abilità. Un modo di riscattare e di dimostrare quell’amore e quell’altruismo che tutti dicono di voler dare, specialmente quando la spinta emotiva delle grandi feste è ancora più forte. Una promessa, da parte della gente verso chi desidera avere un amico tutto suo, ma non riesce a trovarlo, che non conosce stagioni.
Affrontare il tema della disabilità, dà a volte la sensazione di parlare di qualcosa di trasparente. C’è, ma non si vede. Si fanno confronti con gli anziani, con i giovani disoccupati, ci si disperde in mille vicoli che trattano il sociale e problemi similari, ma non si approfondisce l’argomento seriamente per affrontarlo dal punto di vista operativo. Niente si fa per lenire l’angoscia del domani, del futuro incerto di centinaia e centinaia di famiglie, per migliorare una realtà dove prevale ancora l’incertezza e il nulla e dove si parla di tutto e di tutti, tranne di disabilità nei modi giusti e innovativi. Durante la manifestazione saranno esposti sia i prodotti culinari, creati durante il percorso progettuale,grazie all’apporto di un esperto di cucina ,il signor Gaetano Mantarra, sia i numerosi prodotti donati da numerosi e generosi esercenti commerciali, che hanno condiviso lo spirito che anima il gruppo AFDA. Ci sarà anche una mostra fotografica, arricchita dai documenti di Rizzo Lorenzo, che illustrerà i tradizionali matrimoni insieme alle foto che racconteranno le numerosissime attività svolte in questi mesi dall’Afda.