Gli olandesi, si sa , sono il popolo europeo che più degli altri ama andare in bici, e con qualsiasi tempo.
Allora cosa c’è di meglio che insegnare ai propri figli sin da piccoli ad amare questo mezzo straordinario e sano?
Ecco quindi che l’azienda olandese Tolkamp Metaalspecials ha realizzato una sorta di “tandem” che può portare fino ad 8 bambini (più un conducente adulto) che, pedalando tutti assieme, fanno muovere questo stravagante ma ecologico mezzo. E se si incontrano tratti più duri niente paura; il BCO (questo il nome del bicibus, distribuito dalla De Cafe Racer) è dotato anche di un motore elettrico che assiste i bambini mentre pedalano, in modo da rendere il tragitto casa-scuola e scuola-casa meno faticoso possibile, viaggiando ad una velocità massima di 16 Km orari.
Il prezzo di vendita è poi abbastanza contenuto e sicuramente molto meno elevato di uno scuolabus di “vecchia concezione”: solo 11.000 euro e le ordinazioni stanno arrivando da tutta Europa.
Quali sono i pro? Iniziamo con il risparmio di carburante, combatte l’obesità infantile, abbatte l’inquinamento e, non meno importante, è divertente!
Non c’è che dire: davvero una bellissima idea! Speriamo solo che anche qui in Italia se ne apprezzino le tantissime qualità.
BCO – Il Bicibus | Galleria fotografica
[nggallery id=62]