di Martino Grasso
La Giunta spiazza tutti e lancia un messaggio forte.
Dal 1° novembre i componenti dell’esecutivo del sindaco Lo Meo rinunciano alle indennità di carica. La notizia è di quelle che faranno certamente discutere. Il comune risparmierà circa 4800 euro al mese.
Gli assessori e le indennità sono: Nicola Tarantino (568 euro), Sergio Martorana (601 euro), Giusy Maggiore (1.250 euro), Francesco Cirafici (600 euro), Pietro Miosi (600 euro) e Pietro Tornatore (1300 euro).
La Giunta comunale, con atto deliberativo del 24 ottobre 2012, ha rinunciato all’indennità mensile senza alcuna possibilità di recupero delle somme non percepite.
Secondo la delibera, dal 1° novembre 2012 solo il sindaco Vincenzo Lo Meo continuerà a percepire la propria indennità pari ad euro 925,00 mensili, per fare fronte alle spese vive quali missioni per compiti istituzionali, spese di rappresentanza e per l’utilizzo dei mezzi propri considerato che non utilizza l’auto blu a cui ha rinunciato da circa otto mesi.
La squadra assessoriale sottolinea che “svolgerà i propri incarichi istituzionali a titolo gratuito assicurando impegno e costante disponibilità nei confronti della cittadinanza. Tutto ciò nella piena consapevolezza che, nel periodo di grande ristrettezza economica in cui versa il paese, la classe politica che governa e che ha chiesto sacrifici alla città deve essere pronta essa stessa ad una esemplare rinuncia”.