Sono stati condannati dalla seconda sezione penale del Tribunale di Palermo, con il rito per direttissima, i due autori della rapina messa a segno, la settimana scorsa, ai danni di un anziano in via Città di Palermo. Filippo Restivo, 40 anni, è stato condannato a 4 anni di reclusione, mentre Giuseppe Fontana, 37 anni, dovrà scontare 4 anni e 2 mesi di carcere.
I due, la notte fra martedì e mercoledì della settimana scorsa, secondo l’accusa, hanno malmenato e legato un anziano alla presenza della moglie disabile, e gli avrebbero rubato 1.500 euro in contanti.
I due sono stati arrestati dalla polizia a seguito di una chiamata telefonica giunta alla centrale della polizia.
Gli agenti hanno fatto irruzione e hanno sorpreso Restivo e Fontana con la refurtiva in tasca costituita dalla somma di denaro di 1500.00 euro, di proprietà di S.M. di anni 70.
Secondo l’accusa i due, dopo avere danneggiato il portoncino d’ingresso, hanno raggiunto l’appartamento dell’anziana vittima e, dopo averlo malmenato, lo hanno costretto a consegnargli la somma di denaro in contanti. All’azione delittuosa era presente la moglie della vittima, anziana disabile costretta a stare sulla sedia a rotelle, ancora sotto choc.
Successivamente il Signor S.M. è stato anche legato ed imbavagliato con una corda e del nastro adesivo.
La coppia di anziani è stata soccorsa dai sanitari del 118 per le lesioni riportate e per lo choc subito.
Ieri è arrivata la condannata per i due autori.