Si inaugura domenica 15 settembre alle ore 18:30, presso il Museo Guttuso situato nella storica Villa Cattolica di Bagheria, la mostra interattiva “Le regole del gioco” dell’artista Massimo Kauffman.
L’evento, patrocinato dal Comune di Bagheria e realizzato in collaborazione con Drago artecontemporanea, sarà visibile fino al 15 novembre 2024.
Fulcro dell’esposizione è una scacchiera d’artista, realizzata in legno con misure regolamentari (57×57 cm), composta da 64 case e 32 pezzi dipinti a mano con colori ad olio in 96 tonalità differenti. L’opera sovverte la tradizionale dicotomia bianco-nero degli scacchi, offrendo una gamma infinita di colori che, pur alterando l’impatto visivo, lascia immutate le regole del gioco. Durante tutto il periodo della mostra difatti i visitatori potranno sfidarsi sulla scacchiera, previa prenotazione, anche contro lo stesso Kaufmann, trasformando l’esposizione in un’interessante performance artistica.
Le scacchiere di Kaufmann, concepite durante il 2020, esplorano il tema del conflitto, richiamando il contesto storico dalla pandemia al conflitto russo-ucraino. Ciascun pezzo mantiene la propria funzione ma, grazie alla varietà cromatica, non appartiene a uno schieramento specifico, offrendo una nuova prospettiva sul tema della “guerra” rappresentata allegoricamente dal tema degli scacchi. Inoltre, la mostra include anche opere recenti ad olio dell’artista, dedicate ancora una volta ai temi della pittura e del conflitto.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione delle associazioni scacchistiche locali, A.S.D Chessmate Academy e A.S.D. Pedoni Uniti, che animeranno il “campo di battaglia” con sfide aperte al pubblico.
Chi desidera partecipare alle partite di scacchi interattive durante l’esposizione, può prenotare chiamando il numero 335.5489880. Per ulteriori informazioni sulla mostra, è possibile contattare Drago artecontemporanea al 339.6752646.