Il Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli ha affidato una specifica delega al consigliere Onofrio Gargano che prevede la collaborazione con il sindaco per la promozione, divulgazione e valorizzazione della storia delle tradizioni degli usi e dei costumi del territorio.
Questo incarico arriva dopo che ai consiglieri comunali Domenico Barone, Giusy Chiello e Andrea Sciortino, il sindaco aveva affidato le deleghe alla sicurezza partecipata, alla comunicazione e innovazione e al borgo marinaro di Aspra.
Onofrio Gargano per anni è stato impiegato comunale al museo Guttuso facendo parte del gruppo di accompagnatori turistici all’interno della struttura.
La figura del consigliere delegato, pur essendo ammessa dalla giurisprudenza e dalla dottrina, è circoscritta a compiti di studio, collaborazione e proposta, senza incidere sulle decisioni amministrative.
Si tratta di un contributo prezioso in cui il consigliere, grazie all’esperienza maturata nell’impegno della promozione e valorizzazione del nostro territorio potrà fornire un valido contributo all’attività del Comune, supportando il Sindaco nelle sue decisioni.
La delega affidata non comporta poteri decisionali, né la possibilità di adottare atti amministrativi.