La procura di termini Imerese ha iscritto nel registro degli indagati il comandate James Cutfield, per omicidio plurimo colposo, per l’affondamento del veliero inglese, avvenuto lunedì 19 agosto, nel mare di Porticello.
Altri componenti dell’equipaggio potrebbero essere indagati dalla Procura di Termini Imerese, tra cui il primo ufficiale Tijs Koopman.
Nei prossimi giorni saranno effettuate le autopsie nei corpi delle sette vittime fra cui: Mike Lynch e la figlia Hannah di 18 anni, e il cuoco Recaldo Thomas, 59 anni.
Quindici invece i sopravvissuti, nove membri dell’equipaggio e dei passeggeri tra i quali Angela Bacares, moglie del magnate britannico morto con la figlia e titolare della società cui sarebbe intestato lo yacht.
Il comandante Cutfield sarà interrogato dai magistrati, che torneranno sugli aspetti da chiarire della vicenda. I magistrati hanno interrogato tutti gli altri membri dell’equipaggio col supporto di un interprete, sono state riempite decine e decine di pagine di verbali scritti in inglese che devono essere tradotti in italiano e che dovranno arrivare sulle scrivanie dei pm entro trenta giorni.
Buona parte dell’equipaggio a questo punto potrebbe lasciare l’hotel Domina-Zagarella di Santa Flavia, dove alloggia dal giorno della tragedia, fra loro anche le tre giovani hostess di bordo Sasha Murray, capo hostess di 29 anni (Irlanda), Kaja Chichen, hostess junior di 23 anni (Germania), e Leah Randall, terza hostess di 19 anni (Sudafrica).