Operazione del Comando di polizia municipale di Bagheria, cui è seguito il coinvolgimento delll’ARPA (agenzia regionale per l’ambiente) che ha portato alla luce un’attività di smaltimento illecito di rifiuti in città. Tre persone, appartenenti allo stesso nucleo familiare, sono state denunciate a piede libero, per aver smaltito copertoni e altri materiali inquinanti in un terreno di loro proprietà che è stato sottoposto a sequestro convalidato dall’ Autorità Giudiziaria procedente.
L’indagine, avviata anche a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, ha permesso di documentare come i responsabili avessero riempito il sito con rifiuti di operazioni di costruzione e demolizione, giungendo anche a nascondere un numero imprecisato di copertoni. Un gesto irresponsabile che mette a rischio la salute pubblica e inquina gravemente l’ambiente.
L’ARPA è ora al lavoro per quantificare l’impatto ambientale.
Gli abbandoni illeciti di rifiuti sono un fenomeno frequente non solo nel territorio di Bagheria, con ripercussioni sulla qualità dell’aria e del suolo.
“Continueremo ad intensificare i controlli e a denunciare i responsabili di questi reati ambientali – dichiara l’amministrazione comunale di Bagheria – Allo stesso tempo, è necessario sensibilizzare i cittadini sull’importanza di smaltire correttamente i rifiuti e di denunciare qualsiasi attività sospetta.”