Critiche del gruppo della Dc di Bagheria, contro l’organizzazione della festa di San Giuseppe.
“Ci dispiace constatare l’atteggiamento distratto e approssimativo del Sindaco e dell’amministrazione comunale nei confronti della festa del nostro Santo patrono, San Giuseppe -si legge in una nota-. È evidente la mancanza di progettualità e visione, con una gestione che sembra navigare a vista.
La festa di San Giuseppe dovrebbe essere un evento di punta, che metta in risalto l’aspetto religioso, ma anche culturale, artistico, enogastronomico e turistico. Un evento che coinvolga le eccellenze locali, le associazioni, le parrocchie, le confraternite, i commercianti, gli artigiani, i ristoratori, gli albergatori e i tour operator sin dalla fase di ideazione e progettazione.
La Festa di San Giuseppe deve prevedere la partecipazione di tutti e deve essere occasione d’inclusione sociale non dimenticando il coinvolgimento anche dei soggetti più fragili, prevedendo attività che li vedano protagonisti e predisponendo un servizio di mobilità che permetta la partecipazione degli eventi in piazza.
A questo proposito, riteniamo necessario la creazione di un tavolo tecnico coordinato da una direzione artistica competente che possa garantire una pianificazione accurata e una visione condivisa. Investire in cultura ed eventi significa molto più che “portare il cantante o l’artista ” è necessario un approccio integrato e professionale.
Non possiamo accettare che il programma della festa venga presentato a pochi giorni dal suo inizio. Questo dimostra una mancanza di organizzazione e di rispetto per l’intera comunità.
Visto le ultime dichiarazione del Sindaco in merito ad un suo atteggiamento di condivisione e di dialogo, ci auguriamo che si possa tenere conto di questi nostri suggerimenti per migliorare in futuro
la pianificazione e l’organizzazione di questo importante evento, nel rispetto della tradizione e dell’innovazione.”