Il Consiglio comunale di Bagheria ha approvato il rendiconto di gestione e gli equilibri di bilancio ed una serie di delibere di debiti fuori bilancio. Questo risultato rappresenta un passo fondamentale per la sana gestione delle finanze pubbliche del Comune.
La delibera di assestamento generale, salvaguardia degli equilibri e variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 è stata votata dai consiglieri comunali con 14 voti favorevoli, 2 astenuti e 3 contrari, mentre l’approvazione del rendiconto della gestione 2023 e della relazione sulla gestione 2023 è stato votata con 14 voti favorevoli, 2 astenuti e 2 contrari.
Infine sono state approvate anche 11 delibere di debiti fuori bilancio. Tutti gli atti approvati sono immediatamente eseguibili.
Con una nota il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha espresso soddisfazione per l’approvazione di questo documento, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire la trasparenza e l’efficienza della gestione finanziaria: “‘approvazione del rendiconto di gestione è un segnale positivo che dimostra il nostro intento di amministrare con responsabilità le risorse pubbliche.”
Il rendiconto di gestione approvato illustra in modo dettagliato l’andamento finanziario del Comune nel corso dell’ultimo esercizio, fornendo un quadro chiaro della situazione economica e consentendo di valutare l’efficacia delle politiche messe in atto.
“Con l’approvazione di questo documento, l’Amministrazione comunale è ora in grado di procedere con la definizione degli obiettivi strategici per il prossimo futuro, garantendo una gestione oculata delle risorse e una costante attenzione ai bisogni della comunità- ha detto il presidente del Consiglio Comunale, Andrea Sciortino che ringrazia tutta l’aula e gli uffici che hanno collaborato.
“L’attestazione degli equilibri di bilancio è un atto molto importante che dà atto del permanere dell’equilibrio del bilancio nel corso della gestione 2024 –ha detto l’assessore al Bilancio, Daniele Vella– All’interno dello stesso atto erano contenute e sono state approvate delle variazioni di bilancio decisive per poter dare servizi primari ai cittadini del nostro Comune. Variazioni relative alla materia dei servizi sociali, riguardanti l’assistenza ai disabili e coloro che sono più in difficoltà, relative alla materia dei lavori pubblici, sono stati incassati importanti finanziamenti per opere pubbliche o per esempio per la consulta giovanile. Nella stessa seduta abbiamo anche approvato il rendiconto 2023 che attesta una sana gestione dell’ente nel corso dello scorso anno, in particolare con un miglioramento del risultato della gestione rispetto al 2022. Ringrazio la direzione bilancio ed il suo dirigente, il collegio dei revisori dei conti per la puntuale analisi ed il Consiglio Comunale tutto per l’approvazione.”