Corteo a Bagheria indù in occasione della Guro Purnina, il 21 luglio.
L’orario di incontro è previsto alle 17 a piazza matrice in cui ha inizio il corteo dai colori e suoni del Bengala dell’India. Durante il corteo inoltre sono previste soste con rinfresco condiviso , danze, canti fino a raggiungere piazza indipendenza, luogo di conclusione.
Si tratta di uno spazio dedicato al Sanatana Dharma della Nath Sampradaya dove diverse personalità, musulmani/e, indù, cristiani si incontrano per meditare, fare hata yoga, arte contemplativa e attività ludiche di vario tipo, tutte centrate al raggiungimento dello stato meditativo e per sviluppare concetti spirituali dove è centrale lo yoga, cioè Unione con l’Universale (Dio).
Il luogo si chiama Joy Maa, che in Bengali vuol dire Vittoria alla Madre, dove per Madre si intende nel senso Universale, Madre che accoglie, accudisce e nutre l’anima di consapevolezza. Luogo che rispetta i principi di Guru Gorakhnath in cui non esistono distinzioni sociali, di genere, razza… Alcuni dei principi della stessa associazione culturale “Federazione Mahandhe” di cui lo spazio è la sede operativa in città. Il 21 giugno in onore dei/delle Guru nella tradizione indù vengono onorate tali figure ( Guru, dai due termini in sanscrito Gu ignoranza/Oscurità e Ru mettere luce, nel senso di insegnamenti che mettono luce all’ignoranza, che è responsabile di conflitti collettivi e individuali). Ed è proprio il 21 luglio in occasione della Guru Purnima (luna di giugno/luglio dedicata tradizionalmente al/alla Guruji) che nella città di Bagheria si terrà il primo corteo Indù.