Gravissimo incidente sul lavoro a Casteldaccia. Sono rimasti coinvolti sette operai che stavano effettuando alcuni lavori di manutenzione ad una pompa sommersa che si trova nella rete fognaria vicino a un’azienda vinicola: in cinque hanno perso la vita. La tragedia si sarebbe consumata inorno alle 14,00.
Sarebbero rimasti intrappolati, rimanendo intossicati per le esalazioni.
Cinque gli operai morti nell’incidente sul lavoro.
Un sesto è stato trasportato all’ospedale Policlinico di Palermo, dopo essere stato intubato. Uno invece è rimasto illeso.
Secondo una prima ricostruzione gli operai di una ditta privata stavano effettuando alcuni lavoro fognari per conto dell’Amap, la società che gestisce le condotte idriche e fognarie a Palermo.
Gli operai erano impegnati in alcuni lavori di manutenzione di un impianto di sollevamento delle acque fognarie per conto dell’Amap. Ad un certo punto alcuni di loro hanno cominciato ad accusare malori, verosimilmente a causa di una intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento. Uno di loro è riuscito a uscire dall’impianto e a dare l’allarme; gli altri sei sono rimasti intrappolati e sono svenuti a causa delle esalazioni.
A soccorrerli sono stati i vigili del fuoco e i sanitari del 118 che hanno provato a rianimarli sul posto. Per cinque di loro non c’è stato nulla da fare; il sesto è stato trasferito d’urgenza al Policlinico dopo essere stato intubato.
Secondo le prime informazioni, sei operai, dei sette coinvolti nell’incidente, sono dipendenti della ditta Quadrifoglio group srl di Partinico che lavorava su mandato dell’Amap. Un settimo operaio sarebbe un interinale proprio dell’Amap.